Che sia servito come antipasto o come secondo piatto, la tartare di cavallo è una vera e propria delizia per gli occhi e per il palato. Innumerevoli sono le sue varianti: dalla marinatura della carne, all’aggiunta di altri ingredienti come capperi, acciughe, salse e altri insaporitori, ad esempio l’aceto balsamico o l’arancia. Una delle versioni più comuni include il tuorlo d’uovo, versato interamente in una piccola cavità creata sulla superficie.
Gli ingredienti base di questa preparazione di carne cruda, particolarmente indicata per il periodo estivo, sono molto semplici:
- Polpa di cavallo
- Sale
- Pepe
- Aglio (a piacimento)
Il procedimento da seguire per realizzare una tartare di cavallo è davvero alla portata di tutti e non troppo dispendioso in termini di tempo: batti la carne al coltello fino a ricavarne cubetti di medie-piccole dimensioni, condisci il tutto con sale, pepe, aglio tritato finemente (secondo i vostri gusti) e irrora con olio extravergine di oliva. Amalgama il tutto e, dopo aver impiattato (nel caso la vostra personale ricetta lo preveda), aggiungi l’uovo sulla sommità e decora con qualche scaglia di grana o una fogliolina di menta.
Per completare il capolavoro culinario, puoi abbinare la tua tartare con un buon bicchiere di vino: La Bottega del Cavallo ti consiglia un Cabernet o un Prosecco, due tipologie di vini che sapranno valorizzare al meglio i gusti e regalarti un’esperienza sensoriale unica.
Alimento ricco di ferro, proteine e Omega-3, la carne di cavallo è un autentico toccasana per la salute: è povera di grassi, facilmente digeribile e adatta anche per la dieta degli sportivi e per una crescita robusta dei bambini.
Requisiti fondamentali per la realizzazione di questo piatto sono la freschezza e la qualità della materia prima: presso la nostra Bottega trovi tagli di carne di prima scelta e tutti i consigli di cui necessiti per realizzare una tartare di cavallo perfetta. Passa a trovarci!